Universita' degli studi di Cagliari

Osservatorio Astronomico di Cagliari
Località Poggio dei Pini
Strada 54
I-09012 Capoterra(CA), Italy

Una scoperta dei fisici cagliaritani rinnova la speranza di rivelare onde gravitazionali

Una notevole scoperta nel campo dell’Astrofisica va in stampa il 4 Dicembre sulla prestigiosa rivista scientifica Nature. La scoperta di un peculiare sistema binario, effettuata con il radiotelescopio australiano di Parkes, dimostra che l’emissione esplosiva di onde gravitazionali dovuta alla fusione di “stelle di neutroni” ha luogo molto piŽù spesso di quanto si fosse ritenuto in passato. Quindi i rivelatori di onde gravitazionali disponibili oggi sul pianeta dovrebbero registrare il primo evento fra pochi anni. Alla guida del team che ha ottenuto il risultato, composto da scienziati italiani, australiani, inglesi e americani, vi sono gli scienziati della FacoltŽà di Scienze dell’UniversitŽà di Cagliari e dell’Osservatorio Astronomico di Capoterra. La rivista Nature dedica all'argomento un autorevole editoriale nella rubrica “News and Views” ed un richiamo fra i titoli di copertina. Con questa scoperta i ricercatori italiani si candidano per una verifica accurata di fondamentali leggi della Fisica. Osservazioni del sistema binario scoperto a Parkes, protratte nel tempo, permetteranno di porre in evidenza effetti relativistici la cui osservazione era finora impossibile. Cresce quindi nella comunità scientifica l'aspettativa per il grande radiotelescopio sardo SRT in costruzione a Pranu Sanguni.