Università degli studi di Cagliari

Osservatorio Astronomico di Cagliari
Località Poggio dei Pini
Strada 54
I-09012 Capoterra(CA), Italy

Scoperta una nuova classe di stelle di neutroni

Una nuova classe di stelle di neutroni è stata scoperta da un team internazionale di astrofisici di cui fanno parte gli scienziati della Università di Cagliari e dell'Istituto Nazionale di Astrofisica. Il nome prescelto è Transienti Radio Rotanti (ovvero RRAT nell'acronimo di lingua inglese). Le stelle di neutroni sono oggetti celesti peculiari, in cui una quantità di materia paragonabile a quella del Sole è contenuta in un sfera di appena qualche decina di chilometri di diametro, che ruota rapidissimamente (da circa un giro al secondo fino a oltre 700 giri al secondo) e che possiede un campo magnetico elevatissimo (fino a 10000 miliardi di volte quello terrestre). La scoperta dei RRATs introduce oggi una nuova specie nello zoo delle stelle di neutroni, una specie che si calcola essere la più abbondante fra tutte quelle conosciute. A differenza delle radio pulsar, il cui segnale è percepibile a ogni rotazione della stella, i nuovi oggetti emettono un singolo lampo di onde radio, intensissimo e breve, e poi rimangono silenti per un tempo corrispondente a centinaia o migliaia di rotazioni della stella di neutroni. L'analisi delle caratteristiche di questi nuovi corpi celesti si annuncia come uno degli argomenti più interessanti della Astrofisica del decennio.